Danilo Maccioni

cosa eravamo, cosa siamo, cosa saremo

Seleziona la lingua

Linguaggi disponibili: 3 Linguaggio corrente: Italiano

Testo di esempio per l'interfaccia di selezione della lingua. Scegli la tua linga fra le N presenti. Lingua attuale. La selezione della lingua riguarda le interfacce e non i contenuti. Per le traduzioni dei contenuti è necessario che siano stati predisposti dall'autore.

Decorazioni di vivaci fantasie

Kalem işi (disegno a mano) è una forma d'arte che ebbe un'importante influenza dall'Asia centrale all'Anatolia, con una lunga storia ed una profonda ricerca estetica

Una delle forme d’arte che furono positivamente influenzate dalla conversione all’Islam, il kalem işi è perdurata oltre il periodo dell’Impero selgiuchide, i Beilicati turchi d’Anatolia, i primi ottomani e l’Impero ottomano dell’era classica. Oggi, rimangono pochissimi kalemkârs (gli artigiani che realizzano i disegni a mano) che continuano a praticare questa forma d’arte. Nel kalem işi, i modelli stilizzati disegnati a matita su carta da disegno, i tratti vengono poi perforati con un ago. I motivi vengono trasferiti sulla superficie mediante tamponi su cui viene applicata della polvere di carbone (proveniente preferibilmente da legno di salice). Il disegno viene poi dipinto con diversi pennelli; i più fini vengono utilizzati per contornare i motivi. Anche se la tecnica può sembrare semplice, la vera sfida sta nell’ideare i disegni. Le abilità artigianali e la maestria permettono di sapere che tipo di motivo adoperare, dove ed in quale quantità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: