Danilo Maccioni

cosa eravamo, cosa siamo, cosa saremo

Seleziona la lingua

Linguaggi disponibili: 3 Linguaggio corrente: Italiano

Testo di esempio per l'interfaccia di selezione della lingua. Scegli la tua linga fra le N presenti. Lingua attuale. La selezione della lingua riguarda le interfacce e non i contenuti. Per le traduzioni dei contenuti è necessario che siano stati predisposti dall'autore.

Il Gran Bazaar in 12 ore

Costruıto nel Quindicesimo secolo, il gran bazaar è sempre stato uno dei luoghi più attivi e popolati della città. Abbiamo stilato una lista delle attattrazioni imperdibili del bazaar e dintorni che ricoprono una vasta area. Qui c'è un itinerario lungo 12 ore

KALPAKÇILAR STREET
Dimora di molti negozi di gioielli, la strada attira chiunque, autoctoni e stranieri. Le ventose vie dietro la strada sono piene di negozi che vendono pelle, tappeti, prodotti tessili, ceramiche, antichità e souvenir.

IZNIK TILES
I pezzi nel famoso negozio del produttore di piastrelle İsmail Yiğit sono accecanti. Tenete a mente che celebrità del calibro di Marta Stuart a Anne Hataway sono regolarmente qui. I migliori esempi di arte sia tradizionale e contemporanea possono esser trovati a İznik Classics.

GRAMOFON BABA
Un prezioso elemento nel Grand Bazar al quale affezionarsi, questo negozio è sulla Lütfullah Sk. 16. Mehmet Bey è l’ultimo riparatore di grammofoni in Turchia. Fermatevi per una chiacchierata, se non sarà dell’umore giusto, metterà a suonare un disco di Zeki Müren oppure di Müzeyyen Senar.

İÇ BEDESTEN (INNER BAZAAR)
L’area conosciuta come Eski Bedesten (vecchio Bazaar) oppure Cevahir Bedesteni è colma di luccicanti negozi di antiquariato e gioielli. Potete fermarvi al negozio di Nick Merdenyan, che scrive su fofoglie secco, oppure comprare oggetti in rame e vecchie lanterne da Erdün Antik.

PAUSA PRANZO
Ci sono molti luoghi interessanti dove pranzare al grand Bazaar. Le verdure ripiene e i piatti a base di carne al Pedaliza e la pita döner al Dönerci Şahin Usta a Cebeci Han sono deliziose. Questo è il motivo per il quale il piccolo negozio da origine a code sin dal 1969.

STRADA HALICILAR
Potete trovare molti prodotti legati alla tradizione del bagno turco come i perizomi e i bagni naturali (?) ad Abdulla, uno dei negozi più interessanti qui.

LUOGHI IDEALI DEI PASHMINA
Situato in Sandal Bedesteni Sk. 36, Ottomano vende meravigliose pashmine, caftani e ricami Suzani. Alla Cashmere House, potete trovare un assortimento di sciarpe, veli e pashmine dall’India e il Nepal. I prezzi di questi magnifici prodotti sono decisamente accessibili.

BAZAAR DEL RAME
Qui potrete trovare qualsiasi tipo di oggetto in rame. Güner Liman è uno dei prominenti artigiani della lavorazione del metallo in Turchia, ed è un vero signore. Fermatevi alla sua bottega e ascoltate come un raffinato tombak, in lega di ottone e rame, viene prodotto, durante una piacevole conversazione.

STRADA TAKKECİLER
A EthniCon, situata a Takkeciler, una delle strade più interessanti del bazaar, potrete trovare interessanti composizioni ricavate da pezzi di vecchi tappeti. mentre Dhoku vende vecchi tappeti convertiti in nuovi, Yazzma vende splendidi ikat e Suzani tessuti.

testo: Saffet Emre Tonguç
immagine: Morteza Atabaki

(EN) http://www.skylife.com/en/2015-06/grand-bazaar-in-12-hours
(TR) http://www.skylife.com/tr/2015-06/12-saatte-kapalicarsi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: