Danilo Maccioni

cosa eravamo, cosa siamo, cosa saremo

Seleziona la lingua

Linguaggi disponibili: 3 Linguaggio corrente: Italiano

Testo di esempio per l'interfaccia di selezione della lingua. Scegli la tua linga fra le N presenti. Lingua attuale. La selezione della lingua riguarda le interfacce e non i contenuti. Per le traduzioni dei contenuti è necessario che siano stati predisposti dall'autore.

Istanbul zaino in spalla

Istanbul invita i giovani a godersi la città prima della fine dell'estate. Se avete deciso di recarvi ad Istanbul zaino in spalla, tutto ciò che vi serve per apprezzare la città in maniera economica, sono queste indicazioni

Pernottamento

Sappiamo che ai viaggiatori con zaino a seguito non interessano i gruppi di visite guidate ed i consigli mirati ai turisti classici. Questa è una città che offre ai curiosi e agli spiriti liberi, bellezze da scoprire su molti piani, ad ogni angolo. Pernottate in uno degli hotel situati in centro città per raggiungere comodamente a piedi i nostri itinerari attraverso Karaköy e la sua periferia. Assicuratevi di dare uno sguardo agli hotel nei dintorni di Fındıklı, Tophane e Cihangir. Beşiktaş è la scelta migliore per trovarvi a un passo dallo shopping e altre attività di svago. Tra le visite lampo ad Istanbul, Il distretto centrale di Beşiktaş risulta una meta particolarmente attraente per i backpackers, grazie ai suoi ristoranti costieri.

Pasti

Se voleste stare vicino ai luoghi più popolari per immergervi nella loro storia durante la cena, Galata, un noto distretto fra i giovani, dovrebbe essere la vostra destinazione.

Da curiosi esploratori che perlustrano Istanbul, dovreste dirigervi verso le più piccole vie attorno alla torre di Galata anziché i viali più turistici. Molti dei ristoranti della zona servono una deliziosa cucina casalinga turca. È difficile suggerire uno specifico ristorante dal momento che servono menù giornalieri, ma, se vi capita di essere qui durante l’estate, provate alcuni dei piatti estivi come ad esempio l’insalata di fagioli neri, i pampini stufati all’olio di oliva, le barbabietole sott’aceto o l’imam bayıldı (un piatto composto da melanzane, cipolle, aglio e olio di oliva). Galata è anche il luogo ideale per i vegani ed i vegetariani. Questo distretto vibrante di storia e cultura, propone piatti leggeri da varie tradizioni e offre banchetti estivi a prezzi abbordabili.

Negozi

Se sposate la causa del riuso e vi piacerebbe conoscere le realtà locali, recatevi nei mercatini delle pulci di Istanbul; sono sia sostenibili che affascinanti! Se volete salutare Istanbul con un abbigliamento d’epoca, Taksim è il luogo ideale. Fate un salto da Sentetik Sezar a Cihangir, Eleni Vintage in via Kumbaracı e d Bin Bavul Vintage a Galata per tutti i tipi di calzature, borse ed accessori a prezzi contenuti. Alternative economiche per gli acquisti sono la galleria Terkos, Beyoğlu İş Merkezi a Beyoğlu e il Mercato del martedì (Sali Pazari) a Kadıköy.

Scoprire

Nascosti, i portici colorati e le gallerie sono ciò che rendono Beyoğlu una florida terra da esplorare. Costruiti nel passato come collegamenti tra le vie, questi passaggi hanno poi assunto ruoli differenti; alcuni di questi orientandosi al commercio e alle caffetterie, mentre altri ospitano sale cinematografiche. Recatevi nelle gallerie Atlas (sede del cinema Atlas), Halep (Aleppo), Avrupa (Europa), dove potrete trovare ogni sorta di souvenir, dalla musica ai tappeti, nella galleria Hazzopulo, dimora del negozio di Madame Katia, una tra le prime modiste di Istanbul. Questi sono solo alcuni dei passaggi che fiancheggiano İstiklal Caddesi. Se volete aggiungere una visita museale durante la vostra permanenza, scendete dall’area di Taksim verso il museo Istanbul Modern. Il giovedì, l’ingresso è libero ai cittadini della Repubblica di Turchia e riamane aperto fino alle otto pomeridiane per tutti i visitatori.

istanbulmodern.org.tr

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: