Istanbul ornata dai tulipani


Aperta l’11 aprile nel Parco Emirgân, la decima festa del tulipano ha nuovamente regalato vivaci ricordi nelle nostre menti.

Il 16 aprile, il Parco Emirgân ha organizzato una colazione a Beyaz Köşk (Villa Bianca) con la partecipazione del sindaco del governo metropolitano Kadir Topbaş, il vice presidente della Turkish Airlines e l’amministratore delegato Dr. Temel Kotil, circa 200 agenzie dal Medio Oriente e dall’Africa e 50 giornalisti.

Nel discorso dopo la colazione, Topbaş, ha affermato che Istanbul è una città pacifica dove persone di diverse culture vivono in armonia, poi a aggiunto che la stagione dei tulipani è il miglior periodo dell’anno per visitare la città. Sottolineando che loro hanno avviato il progetto per riportare i tulipani ad Istanbul, Topbaş ha detto che questo percorso, iniziato con 500000 bulbi di tulipano nel 2005, è continuato arrivando ai 30 milioni di quest’anno. Ha inoltre aggiunto che tutti i tulipani sono stati prodotti in Turchia e che la loro coltivazione è divenuta un importante fonte di guadagno.

Il 18 aprile, l’inaugurazione del più grande tappeto di tulipani al mondo (composto da 543000 tulipani) ha preso posto davanti alla moschea Hagia Sophia in Piazza Sultanahmet, sempre con la partecipazione del sindaco Kadir Topbaş.

Durante tutta la festa, due luoghi principali (il Parco Emirgân e il Parco del 60° anno di Göztepe) hanno ospitato ebru, fotografie, dipinti, calligrafie, soffiatura del vetro ed esibizioni di statue e concerti. Come parte del festival, l’arte Metropolitana di Istanbul e i corsi vocazionali educativi (İSMEK) hanno tenuto un eibizione intitolata Il tulipano nelle arti tradizionali turche al Parco Emirgân e al Parco del 60° anno di Göztepe. Oggetti prodotti dall’İSMEK ispirati al tema del tulipano sono stati messi in vendita. Inoltre la tradizionale coppa del tulipano di Istanbul, il torneo internazionale di tennis femminile ITF e il torneo di calcio da spiaggia della festa del tulipano di Istanbul hanno aggiunto emozioni alla festa.

Potete visitare il sito ibb.gov.tr per il calendario dettagliato, che prosegue fino al 3 maggio.

[note]
testo: Gürcan Öztürk

EN – http://www.skylife.com/en/2015-05/istanbul-is-adorned-with-tulips
TR – http://www.skylife.com/tr/2015-05/laleler-istanbul-u-susledi
[/note]